Il Melanoma

Gli Stadi della malattia

Come per altri tumori, la classificazione del melanoma prevede 4 stadi, che dipendono dalla dimensione e dallo spessore del tumore, dal fatto che si sia diffuso ai linfonodi e da quanto lontano si sia propagato rispetto alla sede di partenza, vale a dire la cute. Lo Stadio 0 indica che il melanoma si è fermato allo strato superficiale della pelle. Gli Stadi I e II includono le fasi iniziali e la malattia localizzata; gli Stadi III e IV rappresentano fasi più avanzate di malattia.

Stadio III o melanoma con metastasi regionali: coinvolgimento dei linfonodi più vicini al tumore (linfonodi regionali) oppure dei vasi linfatici (metastasi intra-linfatiche). Questo stadio può essere ulteriormente suddiviso in sottogruppi in base all’eventuale presenza di ulcerazioni del tumore, al numero dei linfonodi coinvolti e alla distanza dalla lesione primitiva di nuovi noduli tumorali.

Stadio IV o melanoma con metastasi a distanza: diffusione ad altri organi quali il polmone, il fegato, il cervello e le ossa.