Il Melanoma

Epidemiologia

Considerato fino a pochi anni fa una neoplasia rara, oggi è in crescita costante in tutto il mondo. La sua incidenza è cresciuta ad un ritmo superiore a qualsiasi altro tipo di tumore, ad eccezione delle neoplasie maligne del polmone nelle donne, con un incremento di circa il 30% negli ultimi 10 anni. Nell’ultimo trentennio negli Stati Uniti l’incidenza del melanoma è raddoppiata. I più elevati tassi d’incidenza si riscontrano in Australia, Nuova Zelanda e nei Paesi del Nord Europa. Come indicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, ogni anno nel mondo vengono diagnosticati circa 132.000 nuovi casi di questo tipo di cancro.

In Europa l’incidenza varia nelle diverse zone con tassi più alti nei Paesi del Nord Europa (12–20 ogni 100.000 per anno) rispetto a quelli mediterranei (3-5 ogni 100.000 per anno). Ogni anno nel Vecchio Continente vengono diagnosticati circa 62.000 nuovi casi. Complessivamente, la mortalità risulta più alta negli uomini che nelle donne (3 ogni 100.000 per anno vs. 2 ogni 100.000 per anno). L’incidenza invece è leggermente più alta tra la popolazione femminile rispetto a quella maschile (rispettivamente 7 e 6 per 100.000 ogni anno).

Le stime per l’Italia indicano un totale di 7000 nuovi casi diagnosticati ogni anno, mentre per quanto riguarda la mortalità si registrano ogni anno circa 1500 decessi. Nelle Regioni settentrionali i tassi arrivano fino a 12 casi ogni 100.000 persone, nel Sud si attestano intorno ai 6-7 casi ogni 100mila abitanti.