Vuoi iniziare la giornata alla grande? Non saltare la colazione!

Roma, 20 aprile 2017 – Una sana alimentazione deve cominciare sempre fin dal mattino. Saltare la colazione produce scompensi, affaticamento, cattivo umore e influisce anche sul modo in cui il cervello riconosce il cibo.
E’ quanto ha scoperto un team di scienziati britannici dell’Imperial College London. Andare a scuola o a lavoro con lo stomaco vuoto è una pratica quotidiana dannosa che viene però svolta da oltre 7 milioni di italiani. Infatti predispone alle abbuffate del pranzo e al desiderio di cibi ipercalorici durante il corso della giornata.
Nessun dimagrimento deriva perciò dal risparmio calorico a colazione, anzi: l’effetto che ne deriva è la tendenza a mangiare in modo irregolare nelle ore successive. Quando saltiamo i pasti si attivano degli ormoni che ci portano a cercare al più presto quanto di più grasso e zuccheroso ci sia in circolazione.
Questi agiscono su una zona specifica del nostro cervello. Attenzione dunque all’irregolarità e ai periodi in cui si affama il corpo. Il cervello cambia la percezione del cibo e tutto questo finisce per aumentare il nostro peso corporeo con tutte le conseguenze che ciò comporta per il nostro organismo.