STUDIO: USO QUOTIDIANO DI CREME SOLARI DIMEZZA RISCHIO MELANOMA

Washington, 9 dicembre 2010 - Per la prima volta ricercatori australiani hanno dimostrato che l'uso quotidiano di creme solari può dimezzare il rischio di melanoma. Lo studio pubblicato dal Journal of Clinical Oncology e' il primo che mette in relazione le creme con il tumore. L'Istituto di ricerca medica del Queensland ha seguito per 15 anni lo stato di salute di un campione di 1.600 residenti della Sunshine Coast, nel Nord-Est dell'Australia. Metà dei partecipanti ha applicato le creme ogni giorno e gli altri con la frequenza per loro consueta, cioè solo quando esposti per un certo periodo ai raggi del sole, alla spiaggia o in situazioni simili. Dopo 15 anni, l'incidenza dei casi di melanoma fra le persone nel gruppo di uso 'opzionale' di crema e' risultata doppia rispetto a coloro che avevano continuato a proteggersi ogni giorno. "Assegnando su base casuale le persone nei due gruppi e' stata superata ogni distorsione presente in altri studi", ha spiegato Adele Green, che ha coordinato lo studio. "Spesso le persone predisposte a contrarre il melanoma, come quelle di pelle chiara, sono quelle che tendono ad applicare di più le creme, quindi era impossibile determinare indipendentemente la loro efficacia contro il tumore", ha concluso.