A SEI ANNI DALLA LEGGE ANTI-FUMO CALANO LE VENDITE DI SIGARETTE

Roma, 10 gennaio 2011 - La legge 3/2003 "Tutela della salute dei non fumatori", ribattezzata come "legge anti-fumo" e voluta dall'allora ministro della Salute Girolamo Sirchia, compie sei anni. Il provvedimento può vantare risultati importanti e significativi nella lotta contro il tabagismo. Le vendite di sigarette, infatti, sono calate del 12%, anche se il numero dei fumatori si è mantenuto sostanzialmente stabile (tra il 22 e il 23%). A tracciare un bilancio degli effetti positivi della legge è il ministero della Salute. “A sei anni dall'entrata in vigore del nuovo regolamento - rileva in una nota il dicastero - è ancora efficace la protezione dei non fumatori dall'esposizione al fumo passivo, ma occorre mantenere e migliorare i risultati conseguiti, tenuto conto di segnali di allerta per quanto riguarda la prevalenza dei fumatori”. I risultati dell'anno appena trascorso, sempre sono secondo il ministero, “da un lato sono incoraggianti, dall'altro mostrano quanto ci sia ancora da fare e sia necessario mantenere alta l'attenzione di istituzioni, mezzi di comunicazione e cittadini sull’epidemia di tabagismo”.