OSPEDALI: 6 GIORNI ATTESA OPERAZIONE TRIPLICANO RISCHIO INFEZIONI

Washington, 30 dicembre 2010 - Bastano pochi giorni in ospedale aspettando un'operazione per triplicare il rischio di infezioni. Lo rivela uno studio pubblicato dalla rivista Journal of the American College of Surgeons. La ricerca si basa sui dati di più di 163mila pazienti sopra i 42 anni ricoverati per interventi gravi come bypass coronarico, resezione dell'intestino e dei polmoni tra il 2003 e il 2007. I ricercatori dell'Università del New jersey hanno calcolato la presenza di diversi tipi di infezioni correlandola con il numero di giorni di attesa. Dall'analisi e' emerso che il rischio triplica se si superano i sei giorni: nel caso del bypass, ad esempio, si passa da un rischio del 5,7 per cento se l'intervento e' eseguito il giorno dell'ammissione al 18,2 per cento se si aspettano sei giorni, mentre per gli interventi di resezione del polmone il rischio e' del 10,2 per cento se fatti subito ma sale al 20,6 per cento dopo pochi giorni. Lo studio ha valutato anche i maggiori costi, che per le operazioni esaminate salgono di un terzo nel caso di attesa. "L'analisi conferma una correlazione diretta tra il ritardo nelle procedure e gli outcome negativi - ha affermato Todd Vogel, uno degli autori - e' fondamentale per gli ospedali considerare le iniziative che prevengano i giorni di attesa in modo da ridurre le infezioni".