Pubblicazioni scientifiche

Melanoma, allo studio un software per ottenere diagnosi precise

Roma, 31 gennaio 2017 – Utilizzare l’intelligenza artificiale per trovare un cancro della pelle particolarmente insidioso come il melanoma. Secondo alcuni scienziati statunitensi questo sarà possibile a breve grazie a delle fotografie precise e accurate. E’ quanto sostiene una ricerca condotta dall’Università di Stanford (USA), e lo stesso team di ricercatori si è detto “straordinariamente entusiasta” dei risultati ottenuti. L’obiettivo finale è riuscire a trasformare ogni smartphone in un possibile ed efficace strumento di diagnosi. I software utilizzati sono stati sviluppati e il test ha previsto l’analisi di 129.450 foto e il computer doveva analizzare le condizioni della pelle. L’esperimento, i cui risultati sono stati pubblicati su Nature, ha testato le competenze dell’intelligenza artificiale con quella di 21 medici esperti. Dallo studio emerge che tendenzialmente non esistono eccessive differenze tra l’intelligenza artificiale e quella dei professionisti. Comunque il software non può fare una diagnosi completa, perché per essere certi che si tratti di un tumore bisogna procedere alla biopsia del tessuto coinvolto.

<< Torna all'elenco pubblicazioni scientifiche