Pubblicazioni scientifiche

Melanoma, i nei non sono l'unica spia di rischio

Roma, 4 marzo 2016 - Non sono solo i nei, comunque fondamentali da monitorare, ad essere un indicatore importante del rischio di melanoma. Anzi, molte persone a cui viene diagnosticata questa forma di cancro della pelle ne hanno meno di 20 in totale sul corpo e in pochi casi definibili come 'pericolosi', ad esempio per forma irregolare. È quanto emerge da uno studio della Harvard T.H Chan School of Public Health pubblicato su Jama Dermatology. Gli studiosi hanno analizzato 566 pazienti di un'età media di 56 anni con melanoma, e di questi la maggioranza (66,4%, 376) risultava avere da zero a 20 nei, mentre il 73,3% (415 persone) non aveva nei atipici. Focalizzando l'attenzione in particolare sui pazienti con meno di 60 anni, inoltre, dallo studio è emerso che la forma più avanzata di melanoma (il cosiddetto 'thick melanoma') si riscontra comunemente in chi ha meno nei ma più di cinque 'atipici'. "I medici e i pazienti non dovrebbero fare affidamento sul conto del numero di nei totali come unico motivo per eseguire gli esami della pelle o per determinare lo stato di rischio", concludono gli studiosi. Tra gli altri fattori di rischio per lo sviluppo di un melanoma vi sono anche capelli rossi, carnagione chiara e precedenti scottature solari.

<< Torna all'elenco pubblicazioni scientifiche