Pubblicazioni scientifiche

ANCHE UNA SOLA SIGARETTA PUŇ DANNEGGIARE IL DNA

New York, 14 dicembre 2010 - Anche la più piccola esposizione al fumo di una sigaretta può danneggiare il dna di una persona, perché quelle di nuova generazione sono state concepite per rendere un fumatore immediatamente dipendente dalla nicotina. Questa è la conclusione di uno studio condotto dal Surgeon General degli Stati Uniti. Secondo la ricerca, le sigarette oggi fanno più male di quelle prodotte anni fa, perché sono state 'progettate' per rilasciare nicotina nel corpo umano in misura maggiore rispetto a quelle di una volta. In questo modo - precisa lo studio - si accelera il processo di dipendenza. Ogni esposizione al fumo da tabacco può provocare danni al DNA in termini tali da condurre al cancro. ''Il fumo del tabacco danneggia quasi ogni organo del corpo umano'' ha affermato il Surgeon General americano, Regina Benjamin. Lo studio riporta che negli Stati Uniti sono circa quaranta milioni i fumatori, e circa 4.100 i minorenni che ogni giorno fumano la loro prima sigaretta. L'85% dei tumori ai polmoni sono causati dal fumo, e il tabacco uccide in media negli Stati Uniti 443mila persone all'anno. I fumatori, inoltre - rileva lo studio –"costano” allo Stato americano 193 miliardi di dollari all'anno in termini di cure e assistenza sanitaria.

<< Torna all'elenco pubblicazioni scientifiche