Chi Siamo

La Fondazione Melanoma nasce grazie al sostegno di due Istituzioni pubbliche: l’Istituto Nazionale Tumori Fondazione “G. Pascale” di Napoli e la Seconda Università degli Studi di Napoli. È diretta e coordinata dal prof. Paolo Ascierto, Dirigente medico dell’Unità di Oncologia Medica e Terapie Innovative del “Pascale”. Presidente Onorario è il prof. Nicola Mozzillo, Direttore del Dipartimento Melanoma e Tessuti Molli del ‘Pascale’.

Il melanoma è un tumore particolarmente aggressivo e in costante crescita: ogni anno in Italia si registrano 7000 nuovi casi e 1500 decessi. La Fondazione Melanoma vuole rappresentare un punto di riferimento diretto per i cittadini, sostenendo progetti di ricerca e campagne di sensibilizzazione e informazione. Sappiamo infatti che la prevenzione è un’arma fondamentale per combattere questa malattia.

Gli obiettivi:

La Fondazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e intende:

1) operare nel settore della ricerca oncologica e dell’acquisizione di nuove conoscenze sulle caratteristiche biologiche e cliniche dei tumori e del melanoma in particolare, stimolando e supportando lo sviluppo di nuovi farmaci, nuove modalità terapeutiche e tecnologie biomediche che abbiano ripercussioni sulla prevenzione, diagnosi e terapia;

2) favorire il trasferimento rapido dei risultati ottenuti dalla ricerca di laboratorio e clinica al letto del paziente (la cosiddetta “ricerca traslazionale”) e, con percorso inverso, dall’assistenza alla ricerca;

3) promuovere il miglioramento dell’assistenza ai pazienti affetti da melanoma, avvalendosi dei più moderni mezzi diagnostici e terapeutici al fine di elevare, nel Meridione d’Italia, il livello qualitativo della prevenzione e della diagnosi di questa neoplasia e di offrire terapie di avanguardia, riducendo la migrazione sanitaria dei pazienti oncologici;

4) promuovere la formazione di personale destinato sia all’assistenza che alla prevenzione del melanoma, sia alla ricerca oncologica;

5) promuovere la diffusione di conoscenze presso la popolazione mediante l’istituzione e il potenziamento di programmi di educazione sanitaria.